Lunedì 22 Maggio 2017 07:53

Expo Elettronica

L’I.I.S. “A. Volta” di Sassuolo si conferma sempre più “scuola della robotica”. Dopo aver vinto a Gennaio, in occasione della Fiera dell’elettronica “ExpoElettronica” di Modena,  le selezioni provinciali, i “magnifici quattro” della classe 5°C di Elettronica – indirizzo Automazione, Alessandro Borrelli, Luca Lumetti, Alessandro  Mazzacani e Davide Zaccariello accompagnati dal loro docente Luigi Fornari, hanno partecipato alle finali nazionali, tenutesi a Forlì il 6 ed il 7 Maggio ed organizzate da Makerslab assieme a Blu Nautilus e Cam3D, classificandosi quinti su 42 istituti. Alla Finale Nazionale delle Olimpiadi Robotiche erano presenti anche gli Istituti  IPSIA "F. Lampertico" di Vicenza, Istituto salesiano "Bearzi" di Udine, ISISS "L.Geymonat" di Busto Arsizio, IT Aeronautico "F.Baracca" di Forlì, Polo Tecnico "Franchetti - Salviani" di Città di Castello, ISS “Negrelli Forcellini” di Feltre (BL). Tra curiosi, appassionati e tifosi, il tutto si è svolto in un festoso clima di sana competizione ma soprattutto di confronto e di scambio di esperienze tra studenti e docenti presenti.

Gli istituti si sono sfidati in tre diverse discipline: line-follower (i robot in autonomia, utilizzando dei sensori agli infrarossi, seguono un tracciato disegnato su una pista), robot-calcio (robot, pilotati con un tablet, si sfidano in una partita a calcetto) ed infine mini-sumo (i robot in autonomia, cercano l’avversario con un sensore agli ultrasuoni e lo spingono giù dal ring). Alla fine è stato proclamato vincitore l’ISS “Negrelli Forcellini” anche se l’altissimo livello tecnico mostrato dalle squadre partecipanti ha fatto sì che la differenza fosse ridottissima. Tutti i finalisti hanno ricevuto in omaggio una stampante 3D che si aggiunge ad un kit di manuali tecnici e didattici offerti dalla Casa Editrice Sandit che andranno ad integrare la dotazione scolastica e permetteranno di realizzare nuovi e sempre più sofisticati progetti.

Download this file (Expoelettronica_Attestato.jpg)Expoelettronica_Attestato 780 Kb