Studenti del Volta al Miur per l'evento conclusivo,l'Europa inizia a Lampedusa.

Il 22 e 23 gennaio una delegazione della nostra scuola (M.Romano, F.Marchionni, L.Saccone e V.Galati di 5D accompagnati dalla dirigente A.Borghi e dalla referente C.Ognibene) ha partecipato al seminario nazionale conclusivo del progetto l'Europa inizia a Lampedusa.

Gli studenti e i professori degli istituti italiani ed europei, vincitori e protagonisti delle due edizioni, hanno presentato e discusso i risultati dei  lavori organizzati  nelle proprie scuole. Sono state individuate prospettive di sviluppo per costruire una rete nazionale ed europea.I risultati e le proposte sono stati portati all attenzione delle autorità presenti:il ministro della pubblica Istruzione Valeria Fedeli, il Sindaco di Lampedusa, la portavoce dell UNHCR Carlotta Sami, il presidente del Comitato 3 Ottobre  ed ad altre cariche Istituzionali. A chiusura della giornata, è stato sottoscritto  un Protocollo di intesa tra il Miur, l associazione dei comuni ed il Comitato 3 Ottobre, che apre la fase 2 del progetto e intende  promuovere ulteriori  attività di sensibilizzazione e approfondimento.Dal progetto è nato un network che conta 13 paesi dell' unione  europea, rappresentati da diverse scuole tra cui l' IIS VOLTA di Sassuolo.