Obiettivi del progetto

 

Gli obiettivi che il progetto si propone sono i seguenti:

  1. potenziamento delle attrezzature informatiche d’Istituto;

  2. potenziamento della connettività wireless d’Istituto, in particolare per la componente docente;

  3. potenziamento delle possibilità di accesso al Registro Elettronico d’Istituto;

  4. possibilità di utilizzo da parte dei docenti di propri dispositivi di comunicazione WIFI (PC, tablet, smartphone) in particolare per l'accesso alla rete Internet;

  5. predisposizione cablaggio per un collegamento futuro della succursale alla rete Informatica d'Istituto.

I risultati attesi sono i seguenti:
  1. utilizzo dei dispositivi docenti per la didattica in classe, in particolare nelle aule provviste di LIM o proiettori;

  2. utilizzo dei suddetti dispositivi per l'accesso al registro elettronico, in particolare: in aula, in sala insegnanti e nell'aula ricevimento genitori;

  3. utilizzo dei dispositivi docenti per il reperimento di informazioni dalla rete Internet;

  4. eventuale connessione di alcuni dispositivi studenti alla rete d'Istituto ed Internet (ad es.: alunni con disabilità, alunni DSA, alunni che svolgono particolari attività di laboratorio, etc.).

Descrizione progetto

Attualmente l’Istituto possiede una rete WIFI a cui possono collegarsi solamente dispositivi della scuola, non quelli di proprietà di docenti e studenti.
In particolare sono utilizzati quattro netbook per la consultazione del registro elettronico durante il ricevimento genitori, due tablet e alcuni PC portatili.
Diversi docenti hanno espresso l’esigenza di poter collegare i propri dispositivi wireless (PC, tablet, smartphone) alla rete d’Istituto (e tramite questa ad Internet) almeno in 4 aree dell’Istituto: sala insegnanti, biblioteca, sala ricevimento genitori, aule provviste di LIM o proiettori. Tale richiesta è diventata particolarmente urgente dallo scorso anno scolastico in cui la scuola ha adottato il registro elettronico per tutte le classi, abolendo completamente i registri cartacei. Il progetto intende allargare la copertura dell'attuale rete WIFI a tutto l'Istituto, permettendone l'accesso a tutti i docenti e predisporre l'infrastruttura di rete per raggiungere in futuro le aule della succursale (c/o IPSIA Don Magnani di Sassuolo, a circa 30-50 metri dalla sede). Il progetto prevede anche l'eventuale possibilità di collegamento di alcuni dispositivi degli studenti, preventivamente controllati e abilitati.

Acquisto attrezzature informatiche di rete, di tipo server/client e cablaggio

Si preve l'acquisto del materiale per la realizzazione dell'infrastruttura informatica di connessione WIFI: Access Point WIFI , Ripetitori WIFI , Switch , Server.
Si prevede il cablaggio degli apparati di rete (Access Point, Ripetitori e Switch) con il relativo montaggio di canaline e scatole di connessione.
Si prevede il cablaggio di rete dell'Aula Magna dell'Istituto per potervi offrire il servizio di connessione WIFI e per la predisposizione della connessione alla rete informatica della succursale, per un eventuale uso futuro.